1944 > 2024

Ottant’anni di scoutismo a Como

Nel 1944, anno di guerra, lo Scoutismo è fuorilegge come tutte le associazioni giovanili non legate al fascismo. Milano ha subito diversi bombardamenti ed è piena di macerie.

Le prime uscite comasche vissute seguendo il metodo scout ebbero luogo proprio in quell’anno, sul finire del secondo conflitto mondiale. La storia del nostro gruppo, che ha la sua origine proprio in quelle prime attività, è intrecciata allo sviluppo dell’Associazione, nelle forme e nelle strutture che ha via via assunto, ed è strettamente legata a quella delle persone che ne hanno fatto parte e ne hanno permesso la crescita.

I principali momenti di passaggio dopo la fondazione del Reparto Nino Verri nel 1944, che ha segnato formalmente la nascita del Como 1, sono stati quelli di creazione delle altre branche (Lupetti e Coccinelle e Rover e Scolte) che è avvenuta parallelamente nelle due associazioni: ASCI, maschile, e AGI, femminile. Queste ultime sono poi confluite nell’unico gruppo AGESCI Como 1 dopo l’unione delle due associazioni a livello nazionale, nel 1974.

Nel 2024 ricorrono due importanti anniversari: 80 anni di scoutismo a Como e 50 anni di Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI).

Qui puoi trovare il video di lancio del nostro anniversario.